Politica

Sel lascia la maggioranza

Sinistra Ecologia e Libertà non appoggia più il sindaco Volpi. "Non siamo figuranti ma un partito importante", il commento del segretario provinciale

Sinistra ecologia e libertà, Sel, esce dalla maggioranza a Massa con un consigliere comunale appoggiava il sindaco Alessandro Volpi eletto con una lista civica nel 2013 e poi passato al Pd nell'estate scorsa. 

"Non siamo figuranti - ha spiegato la decisione di Sel, ilsegretario provinciale del partito Renato Ferri - Siamo un partito importante per la sinistra del nostro paese e del nostro territorio; ciononostante il sindaco Volpi non ci ha mai convocato per discutere dei problemi della città, preferendo decidere sempre da solo".

I problemi e le prime incrinature tra Sel e la maggioranza sono nati quando tutta la giunta comunale e i consiglieri eletti con le due liste civiche sono passati al Pd.

Quando la giunta passò interamente al Pd le forze di maggioranza, Socialisti, Sel, Rifondazione e gruppo misto, che avevano sostenuto Volpi alle primarie, chiesero al sindaco una riunione per rivedere gli equilibri dell'amministrazione ma l'incontro non si è mai tenuto. 

"Non vogliamo poltrone - ha spiegato Ferri - ma governare e partecipare alle decisioni nel rispetto della coalizione nate a seguito delle elezioni ma venuta meno con l'attuale giunta,tutta targata Pd. Per adesso invitiamo Volpi alla riflessione politica: la sua maggioranza ha perso la sinistra"