Attualità

Ospedale del Cuore, serve un punto nascita

Il protocollo per il potenziamento e lo sviluppo della struttura potrà contare su un finanziamento regionale di 10 milioni e mezzo di euro

La Regione ci metterà 10 milioni e mezzo. È quanto prevede il protocollo per il potenziamento e lo sviluppo dell'ospedale del Cuore Pasquinucci di Massa.

Il protocollo prevede la realizzazione di un punto nascita e l'intensificazione della collaborazione già in atto con la Scuola Sant'Anna di Pisa ed è stato siglato da Regione Toscana, Fondazione Toscana G. Monasterio, Scuola Superiore Sant'Anna, Asl 1 di Massa e Carrara, Comune di Massa.

"Questo protocollo sancisce un accordo molto importante - ha commentato l'assessore regionale Marroni -. Definisce il piano di sviluppo futuro dell'ospedale del Cuore di Massa e la collaborazione tra due enti di grande prestigio, Scuola Sant'Anna e Fondazione Monasterio, nel settore della ricerca e dell'altissima specialità. La Regione farà un investimento significativo per la ristrutturazione e le tecnologie da acquistare per potenziare ulteriormente questo polo di alta eccellenza".

"Questo accordo è quanto di più opportuno e convincente poteva essere fatto per aprire una stagione nuova - è la dichiarazione del sindaco Alessandro Volpi -. Il beneficio sarà non solo per la città di Massa ma per tutto il territorio e di questo siamo molto grati alla Regione".

Il protocollo disciplina il rapporto di collaborazione tra tutti i firmatari in merito allo sviluppo delle attività dell'Ospedale, con particolare riferimento alla neonatologia e all'area nascita, la cardiochirurgia pediatrica e la cardiologia pediatrica interventistica.