Attualità

Si torna ad investire ma è ancora crisi

Secondo l'osservatorio sul credito della camera di commercio le imprese stanno tornando ad investire in macchinari e attrezzature

Accanto al dato positivo rilevato dalla camera di commercio, però, s registra come sia ancora alto il costo del denaro (6,4%) rispetto alla media regionale (5,1%).

“I dati finali del progetto – spiega Dino Sodini, Presidente Camera di Commercio di Massa Carrara – ci forniranno spunti e potenziali percorsi per riparare il corto circuito che sta danneggiando e rallentando la nostra economia. Senza credito le imprese non possono ne investire ne pensare di aggredire nuovi mercati. Come ente abbiamo il compito di trovare una soluzione. Gli indicatori di difficoltà sono evidenti soprattutto nel settore delle costruzioni: la frenata dell’edilizia e delle nuove costruzioni è frutto delle difficoltà di ottenere prestiti da parte delle imprese. Un handicap che ha avuto ripercussioni su tutta la filiera, sulle imprese e sull’occupazione quando le costruzioni sono uno dei tre settori più importanti della nostra economia. E’ come avere tagliato le gambe ad un gigante. Il nostro scopo – spiega ancora - è verificare se esistono margini di manovra nel rapporto con le banche attraverso il miglioramento della comunicazione e l’adozione di comportamenti che consentano un più buono posizionamento nella valutazione della capacità di rimborso e conseguente migliore accesso al credito con contenimento degli oneri finanziari. Nel metodo che abbiamo applicato ai quattro casi potrebbe esserci la risposta che cerchiamo, da applicare poi ad una platea maggiore di imprese locali”.