Attualità

Sostenibilità, rinnovo delle cabine elettriche

Prosegue il lavoro di e-distribuzione, la società del Gruppo Enel che gestisce la rete elettrica, per la manutenzione e il potenziamento

Lunedì 10 aprile, infatti, l’azienda elettrica effettuerà un ampio intervento di rinnovo tecnologico nelle cabine elettriche che forniscono alimentazione alle località Lavacchio, Bergiola, Capannelle, San Carlo e Pariana.

Nel dettaglio, le squadre operative di e-distribuzione doteranno le cabine di nuovi sezionatori e interruttori motorizzati e completeranno l’automatizzazione degli impianti che in tal modo potranno essere telegestiti: l’intervento migliorerà la qualità del servizio sia in situazioni ordinarie, grazie a un assetto più equilibrato dei carichi elettrici, sia in caso di disservizio, quando sarà possibile isolare il tronco di linea guasto e restituire immediatamente al resto delle utenze tramite il telecontrollo della rete elettrica. Nell’occasione i tecnici dell’azienda elettrica provvederanno anche al riassetto dei carichi per una migliore distribuzione elettrica nelle aree interessate dai lavori. L’intervento rientra nel piano di potenziamento del sistema elettrico del territorio massese che nel corso del 2017 vedrà e-distribuzione installare elementi di ottimizzazione tecnologica in molte aree del territorio con un investimento importante nel segno dell’innovazione e della sostenibilità ambientale.

Le operazioni devono svolgersi in orario giornaliero per ragioni di sicurezza, sono di natura complessa e richiedono un’interruzione programmata e temporanea del servizio elettrico che e-distribuzione, grazie a bypass da linee di riserva, ha programmato per lunedì mattina e ha circoscritto quanto possibile, anche se i lavori porteranno benefici a una porzione più estesa di territorio.

Questo il dettaglio dei lavori: lunedì 10 aprile, dalle ore 8:30 alle 14:00, Massa, alcuni civici delle località Lavacchio, Bergiola, Capannelle, San Carlo, Pariana.