Attualità

"Spesi 30 milioni per opere che sono state fatte"

Il governatore Rossi in viaggio per Carrara. "C'era stata un'alluvione due anni fa", chiesto lo stato d'emergenza

"Sto andando a Carrara". Il governatore della Toscana Enrico Rossi è partito per le zone colpite dal maltempo nella provincia di Massa Carrara. Intanto ha avvertito: "Chiederò lo stato d'emergenza". 

Nella zona dell'alluvione, "c'era stata un'alluvione due anni fa - ha aggiunto il presidente -. Noi abbiamo speso 30 milioni di euro per opere che sono state fatte". 

"Anche sul Carrione ci sono state opere che hanno interessato la zona della ferrovia, che era troppo bassa - ha aggiunto - e interventi tra la ferrovia e l'Aurelia che devono andare in esecuzione". Stavolta, ha aggiunto, hanno rotto "gli argini a valle della ferrovia, dove non sembravano esserci problemi di questo tipo. Altrove gli argini hanno invece retto. Continueremo a lavorare e spendere quanto prima. Questa zona è stata davvero martoriata e episodi che avevano candenza trentennale oggi sono biennali". 

Secondo il governatore "la perturbazione sta oltretutto ancora passando sulla Toscana e c'è da sperare che non accada altro". Rossi ha ricordato che per la prevenzione del dissesto idrogeologico, la Toscana ha "speso ogni anno quello che potevamo spendere, circa un centinaio di milioni di risorse quasi del tutto nostre. Questa spesa la si potrebbe anche aumentare se ci fosse anche un intervento del Governo, che spesso io ho chiesto. Continuo anche a chiedere, che si aumentino i poteri in testa ai presidenti delle Regioni".