Attualità

​Tavolo Ambientale per il Comune di Montignoso

L'amministrazione decisa nella riattivazione di un tavolo permanente di concertazione ambientale, venerdì scorso il primo incontro ufficiale

"L'ambiente torna al centro del confronto e del dialogo" - ha detto l'Assessore all'Ambiente Massimo Poggi al termine del primo incontro sulla costituzione del Tavolo comunale permanente di concertazione ambientale avvenuto venerdì scorso alla presenza dei rappresentanti delle associazioni ambientaliste e degli amministratori dei Comuni vicini a Montignoso.

"Credo in questo tavolo – continua l'Assessore Poggi – l'intenzione dell'Amministrazione è quella di stabilire un calendario di riunioni con tutti i soggetti che vorranno confrontarsi su tematiche e problematiche del nostro territorio e dare un contributo, tematiche che di volta in volta verranno fissate da tutti i presenti".

Il Tavolo ambientale è stato istituito nel 2011 con delibera del Consiglio comunale con la finalità di supportare l'attività dell'amministrazione nella realizzazione di politiche ambientali condivise, partecipate e trasparenti, «adesso però avrà una dimensione comprensoriale» spiega l'Assessore. L'invito infatti è stato rivolto al mondo delle associazioni e ai comitati attenti alle questioni ambientali, ma anche ai rappresentanti dei Comuni vicini a Montignoso (Pietrasanta, Forte dei Marmi, Seravezza), alla Provincia di Massa Carrara, all'Arpat, all'Usl e al Parco delle Apuane.

"In questo modo – conclude Poggi – vogliamo garantire il massimo dialogo su problematiche che riguardano sicuramente la nostra realtà ma che ovviamente hanno un risvolto più ampio e che protremo risolvere proprio grazie a questo percorso partecipativo".

La prossima riunione è già stata fissata a fine febbraio e riguarderà il controllo e il monitoraggio all'interno del sito di Cava Fornace.