Spettacoli

Terzo appuntamento con i Concerti di Primavera

Protagonista del terzo appuntamento sarà la chitarra di Filomena Moretti: interprete tra le migliori nella sua generazione

Filomena Moretti

La sua carriera esplode a soli 22 anni, all’indomani della trionfale vittoria al 27° Concorso internazionale “Pittaluga” di Alessandria, cui seguì quella al Concours de l'A.R.A.M. in Canada. Nel suo ricco palmares c'è anche la Chitarra d'oro per il miglior disco nel 1998 per un cd dedicato alle Sonate di Sor.

Filomena Moretti ha frequentato, inoltre, l'Accademia Chigiana di Siena, dove si è perfezionata con Oscar Ghiglia e si è esibita nelle sale più importanti delle maggiori capitali europee, in recital solistici o in collaborazione con importanti orchestre, riscuotendo ovunque entusiastiche recensioni da parte della critica specializzata.

A Carrara offrirà un sunto della sua arte, dal repertorio barocco con Sanz e Bach, nella prima parte, a Mertz e alle appassionate trascrizioni dei capolavori di Albéniz Sevilla e Asturias, per terminare con Un sueño en la floresta del geniale paraguayano Barrios e Jota de concierto di Tárrega.

Il concerto si terrà al CAP Centro Arti Plastiche, in via Canal del Rio a Carrara, con inizio alle ore 21.00, l’ingresso è libero.