Cronaca

Asl 1, arrestato infermiere assenteista

Invece di assistere i malati, durante l'orario di lavoro faceva l'amministratore di una cooperativa: dovrà rispondere di truffa aggravata e peculato

La storia andava avanti da anni: almeno tre, secondo quanto ricostruito dai carabinieri della stazione di Avenza, che stamni hanno compiuto l'arresto di un 58enne infermiere  dipendente della Asl 1 di Massa Carrara. Durante l'orario di lavoro si recava presso la sede della cooperativa di cui è consigliere per svolgere le attività di amministrazione. Non solo:  lo faceva utilizzando l'auto di servizio. Per questo l'uomo è stato tratto agli arresti con le accuse di truffa aggravata e peculato.

Pur ritenendo legittmo l'arresto, il pm ha dispoto la sua remissione in libertà: la Asl 1 ha già provveduto a cambiare le sue mansioni, in modo che non possa reiterare il reato. Inoltre gli è stata tolta l'auto di servizio dell'Asl che utilizzava e non farà più assistenza domiciliare.  Per il momento dovrà stare stare in ufficio in attesa degli sviluppi dell'indagine.