Attualità

Intesa siglata, via ai lavori del ponte di Albiano

Inizieranno a Marzo i lavori per costruire il nuovo ponte sul fiume Magra crollato ad Aprile del 2020. Toscana e Liguria hanno firmato l'intesa

A Marzo inizieranno i lavori per la costruzione del nuovo ponte di Albiano sul fiume Magra crollato l'8 Aprile del 2020 e dureranno circa un anno. E' stata firmata dai presidenti della Toscana, Eugenio Giani, e della Liguria, Giovanni Toti, l'intesa per l’approvazione del progetto definitivo del nuovo ponte di Albiano e del progetto esecutivo delle rampe di collegamento alla A12.

Il progetto del nuovo ponte è stato illustrato ad Aulla dal Commissario Straordinario di Governo, Fulvio Maria Soccodato. La progettazione esecutiva è già stata avviata in contemporanea alle attività preliminari di cantiere che saranno ultimate entro febbraio, poi si avvierà il cantiere vero e proprio. Il termine dei lavori e l’apertura al traffico è prevista a marzo 2022. L’investimento complessivo è pari a 23,8 milioni di euro.

"Questo è un momento di grande importanza, non solo perché pone le basi per la realizzazione del ponte collassato l’8 aprile 2020, che di fatto univa la Toscana e la Liguria, ma anche perché è un esempio di buona amministrazione, che restituisce alla comunità il senso della sua storia e al tempo stesso guarda al futuro”, ha dichiarato il presidente della Toscana Eugenio Giani durante il suo intervento.

Il nuovo ponte sul fiume Magra sarà composto da quattro campate per una lunghezza complessiva di circa 288 metri. Il piano prevede la realizzazione di rampe provvisorie all’Autostrada A12 in collegamento diretto con la SS330 a Ceparana che saranno pronte in 4 mesi con fine dei lavori a giugno. Il valore di investimento dell’opera è di circa 4,5 milioni di euro.