Attualità

Maltempo, riaperta la statale della Cisa

Sono stati effettuati lavori di messa in sicurezza dopo la frana che aveva invaso la carreggiata, con scivolamento anche di materiale roccioso

I lavori sulla Cisa

Dopo la frana provocata dal maltempo d'inizio Novembre, Anas ha riaperto al traffico la strada statale 62 della Cisa nel comune di Aulla. La frana aveva comportato lo scivolamento di materiale roccioso dal versante di monte.

La riapertura è parziale: "Per consentire il completamento dei lavori, il transito è provvisoriamente consentito a senso unico alternato regolato da semaforo e, nelle ore di maggior traffico, dal personale di cantiere", spiega Anas.

Gli interventi hanno riguardato la rimozione del materiale franato, la bonifica della parete interessata dallo smottamento e la rimozione del materiale roccioso potenzialmente pericolante. I lavori prevedono inoltre l’installazione di una nuova barriera paramassi, necessaria a proteggere la sede stradale da eventuali ulteriori distacchi dalla parete rocciosa.

L’ultimazione è prevista entro fine Dicembre.

Proseguono intanto anche i lavori in corrispondenza dello smottamento nel comune di Pontremoli, in prossimità del valico (km 52): qui il dissesto ha danneggiato strutturalmente il corpo stradale causando un cedimento sul lato di valle.