Cronaca

Crolla il tetto, famiglie evacuate nella notte

Paura prima dell'alba per il cedimento della copertura di un edificio. Sono 15 le persone allontanate dalle abitazioni, tra loro una disabile

Gli accertamenti sono proseguiti per l'intera mattinata

Paura nella notte a Carrara, nella frazione di Avenza, per il crollo di una porzione del tetto di uno stabile di 4 piani un tempo di proprietà pubblica. Sette appartamenti sono stati dichiarati inagibili ed evacuati, per un totale di 15 persone allontanate dalle loro abitazioni. Tra loro anche una disabile.

Sul posto sono accorsi alle 4,45 i vigili del fuoco, che hanno fatto uscire dalle case gli abitanti all'ultimo piano della palazzina e quelli degli alloggi direttamente al di sotto della parte di tetto crollata.

Il materiale crollato si è arrestato al sottotetto dell'edificio, senza interessare direttamenti le abitazioni comunque dichiarate inagibili in via precauzionale. Oltre ai vigili del fuoco si sono recati sul posto i tecnici del Comune per le operazioni di loro competenza.

Alcune famiglie sono state prese in carico dal Comune per reperire un alloggio, altre invece hanno provveduto autonomamente. L'intervento dei vigili del fuoco si è concluso verso le 8, ma nel corso della mattinata sono proseguiti i sopralluoghi tecnici.

"Si tratta di un ex edificio di edilizia residenziale pubblica - ha fatto sapere il Comune di Carrara - i cui appartamenti sono ormai da tempo stati acquistati da privati". 

E ancora: "Ci siamo occupati di trovare una sistemazione temporanea per due famiglie che sono state costrette a lasciare la propria casa. In tutto si tratta di 5 persone: un nucleo composto da madre e figlio e un altro da marito, moglie e figlio. Tutti loro per ora saranno ospitati in albergo, gli altri inquilini evacuati hanno invece trovato ospitalità in autonomia”, ha informato la vicesindaca e assessore al sociale Roberta Crudeli.