La nave umanitaria Ocean Viking è arrivata in Toscana ed ha attraccato stamani intorno alle 7,30 nel porto di Marina di Carrara con 64 migranti a bordo fra cui 12 minori non accompagnati tutti con più di 14 anni. La gran parte di loro proviene dall'Africasubsahariana, alcuni da Bangladesh, Siria e Pakistan.
Lo scalo apuano, al suo tredicesimo sbarco dal 2023 e al quarto nel 2024, era stato assegnato alla nave della ong Sos Mediterranée quale porto sicuro dopo i soccorsi in mare in due distinte operazioni nella zona Sar libica, nel Mediterraneo meridionale, avvenuti sabato scorso.
Le operazioni di sbarco si sono concluse intorno alle 11,30. A Carrara la macchina dell'accoglienza coordinata dalla prefettura è ormai rodata e ha viaggiato a pieno regime: dopo i controlli preliminari a bordo, per identificazione e controlli medici era stato approntato un padiglione nel complesso Imm-CarraraFiere.
Espletate le procedure, per i migranti scatta l'accompagnamento in strutture d'accoglienza in tutta Italia. Cinque fra cui due minori rimarranno nel territorio provinciale di Massa-Carrara.