Attualità

Ocean Viking in Toscana, il piano dei controlli sanitari

Lo screening per i 95 migranti sulla nave di Sos Méditerranée attesi nel porto di Carrara sarà articolato in due fasi, una a bordo e un'altra a terra

La nave Ocean Viking di Sos Méditerranée

E' pronto il piano di screening sanitari che sarà il primo passo dell'accoglienza per i 95 migranti a bordo della nave Ocean Viking di Sos Méditerranée attesa per il pomeriggio di domani domenica 29 Gennaio al porto di Marina di Carrara, assegnato quale porto sicuro dal governo alla Ong.

Il piano si compone di due fasi: la prima, immediata ed effettuata a bordo nave appena dopo l'attracco al molo di levante, per individuare l'eventuale positività dei migranti a Covid-19

La seconda si prospetta più articolata: "Nel padiglione D dell'Imm-CarraraFiere - spiega l'assessore alle partecipate del Comune di Carrara Carlo Orlandi che stamani ha effettuato un sopralluogo al polo fieristico insieme alla sindaca Serena Arrighi - sono già stati preparati tre box che serviranno per la parte sanitaria: uno per la medicina generale, uno per le visite dermatologiche e uno per quelle ginecologiche".

Allestite poi anche le postazioni in cui la polizia di Stato attuerà le procedure di identificazione dei migranti, e un refettorio in cui sarà servito loro un pasto caldo prima della partenza per le loro nuove destinazioni. Quelle per i minori, in tutto ne sono attesi 38 di cui 33 non accompagnati, sono già state definite. Oltre ai ragazzi fra i 95 migranti a bordo della Ocean Viking risultano 15 donne.

[gallery(0)]