Attualità

Ocean Viking in Toscana, sbarcati i migranti a bordo

La nave umanitaria di Sos Méditerranée ha attraccato al porto di Marina di Carrara. Per lo scalo toscano è il quindicesimo sbarco dal 2023

La nave Ocean Viking di Sos Méditerranée al porto di Marina di Carrara in un precedente sbarco

Ha attraccato al porto di Marina di Carrara a metà mattinata, la nave umanitaria Ocean Viking di Sos Méditerranée a cui nei giorni scorsi lo scalo toscano era stato assegnato quale porto sicuro in cui far sbarcare 15 migranti soccorsi in mare.

Per lo scalo apuano, questo è stato il quindicesimo sbarco umanitario dal 2023. Nel 2025 invece è il primo. Ocean Viking ha fatto rotta su Carrara per 4 volte in tutto.

Nel caso di oggi, qualche giorno fa l'equipaggio aveva soccorso nel Mediterraneo 25 persone. Fra loro, anche minori non accompagnati. Tuttavia, una decina di migranti erano stati sbarcati a Trapani: "Il Tribunale per i Minorenni di Palermo - aveva reso noto nelle scorse ore Sos Méditerranée tramite i social - ha comunicato alle autorità italiane la necessità di sbarco immediato dei minori e delle loro famiglie".

Gli altri 15 migranti hanno dunque poi proseguito il viaggio fino alla costa toscana. Il piano d'accoglienza coordinato dalla prefettura di Massa-Carrara è ormai rodato, e coinvolge volontari, sanitari, forze dell'ordine, capitaneria di porto e personale dell'autorità portuale. 

Dopo i primi controlli a bordo, i migranti affronteranno le procedure di identificazione e verifiche mediche nel padiglione appositamente allestito nel polo fieristico Imm-CarraraFiere. Lì poi verranno rifocillati per partire infine verso le strutture d'accoglienza a cui sono stati assegnati.