Ha fatto il suo ingresso in porto a Marina di Carrara prima delle 7, la nave umanitaria Ocean Viking col suo carico umano di 126 migranti soccorsi alcuni giorni fa nelle acque del Mediterraneo meridionale in due distinte operazioni: una davanti alla Libia, la seconda a largo di Malta.
E' la quinta volta che Ocean Viking attracca nello scalo apuano dopo un'operazione di salvataggio. Stamani a bordo si trovavano anche una donna e 21 minori. Fra i primi a sbarcare anche un ragazzo con patologia che ha necessitato di trattamento immediato e un nucleo familiare. I loro paesi di provenienza sono prevalentemente Pakistan, Siria, Egitto e Bangladesh.
Ad attendere in banchina la nave della ong Sos Méditerranée c'era il dispositivo d'accoglienza, allestito secondo un protocollo ormai rodato fra prime operazioni a bordo nave, trasferimento dei migranti ai padiglioni del vicino complesso fieristico di Imm-Carrarafiere per le visite mediche e il riconoscimento.
"Credo che rimarranno tutti in Toscana", ha commentato Guido Aprea, prefetto della provincia di Massa-Carrara, presente durante lo sbarco. Presente anche la sindaca Serena Arrighi.
Nel pomeriggio, i 126 migranti sono partiti verso i diversi centri di accoglienza individuati dalla Prefettura di Massa-Carrara. Per la Ocean Viking si è trattato del quinto sbarco a Marina di Carrara, complessivamente invece per lo scalo apuano questo è stato il 16esimo, per un totale di 1.950 persone arrivate nella città toscana a partire dal 30 Gennaio 2023.