Attualità

La Toscana ha un nuovo capoluogo di provincia

L'investitura è arrivata con un decreto legge appena pubblicato in Gazzetta Ufficiale: adesso Carrara è equiparata a Massa

Una veduta di Carrara

La Toscana ha un nuovo capoluogo di provincia: è Carrara, che viene 'promossa' ed equiparata a Massa nel ruolo. La patente di capoluogo è assegnata a Carrara dal decreto legge numero 7 del 25 Gennaio scorso, appena pubblicato in Gazzetta Ufficiale.

Al comma 3 dell'articolo 3 il decreto recita: "Nelle province la cui denominazione è composta dal nome di più comuni, il capoluogo è individuato in ciascuno dei comuni stessi e lo statuto stabilisce quale delle città capoluogo è sede legale della provincia".

E il comma 4 del medesimo articolo aggiunge: "L'applicazione del comma 3 non comporta l'istituzione di nuovi uffici provinciali delle amministrazioni dello Stato e degli altri enti pubblici".

La sindaca di Carrara Serena Arrighi ha accolto la novità con comprensibile moto d'orgoglio: ""Con questa disposizione - commenta - il governo va a formalizzare quella che è la realtà del nostro territorio, un territorio per il quale di fatto Carrara è, è sempre stato e sempre sarà capoluogo. Al momento stiamo valutando quali cambiamenti pratici comporterà già nell’immediato questa investitura ufficiale che, in ogni caso, ci permetterà non solo di aver un ancor maggior peso specifico a molti tavoli di confronto, ma di accedere anche a un maggior numero di bandi e di maggiore importanza”.