Attualità

Verso il mare per accogliere la Ocean Viking

Previsto per le 15 e 30 l'attracco a Marina di Carrara. A bordo 95 migranti. Allestiti i punti sanitari per controlli medici, assistenza e accoglienza

Croce Rossa Firenze

La macchina dell'accoglienza sanitaria della Toscana è attiva fin da questa mattina per gestire l'arrivo della nave Ong Ocean Viking diretta a Marina di Carrara. Sono attesi 95 migranti, 38 minori di cui 33 non accompagnati e 15 donne.

Dopo il passaggio davanti a Livorno la nave è attesa per il 15 e 30 alla banchina del porto commerciale di Marina di Carrara.

La Croce Rossa supporterà il personale sanitario nello screening durante lo sbarco e metterà a disposizione mezzi logistici. Unità sono partite questa dalle varie località della Toscana.

Il piano di screening sanitari sarà il primo passo dell'accoglienza per i 95 migranti a bordo della nave Ocean Viking di Sos Méditerranée.

Prima fase: a bordo nave appena dopo l'attracco al molo di levante, per individuare l'eventuale positività dei migranti a Covid-19.

Seconda fase: Nel padiglione D dell'Imm-CarraraFiere tre box serviranno per la parte sanitaria tra medicina generale, visite dermatologiche e ginecologiche.

La polizia di Stato attuerà le procedure di identificazione dei migranti.

Nel refettorio sarà servito un pasto caldo prima della partenza per le nuove destinazioni.