Attualità

I funerali dei cavatori

Migliaia di persone hanno affollato la piazza davanti al duomo di Massa per partecipare alle esequie dei due operai morti nella frana in cava

In tanti hanno voluto salutare i due cavatori, Federico Benedetti, 46 anni, e Roberto Ricci, 55 anni, morti giovedì scorso nella cava Antonioli del bacino di Gioia a Colonnata, per una frana di detriti che li ha sommersi.

Lutto cittadino a Massa e a Carrara proclamato dal sindaco di Massa Alessandro Volpi e dal sindaco di Carrara Angelo Zubbani. Ai funeriali presenti le massime autorità civili e militari, i sindaci delle due città apuane, il presidente della provincia di Massa Carrara, Narciso Buffoni, il consigliere regionale Giacomo Bugliani, l'onorevole Martina Nardi e il sindaco di Fivizzano, Paolo Grassi, il procuratore Aldo Giubilaro, il sottosegretario alla giustizia Cosimo Ferri, le senatrici M5s Laura Bottici e Sara Paglini.

Un'intera provincia si è stretta attorno alle famiglie dei due cavatori morti nel bacino marmifero di Colonnata. Il vescovo di Massa: "Oggi non possiamo fare più niente per loro. Possiamo solo pregare".

I sindacati, Cgil, Cisl e Uil, hanno proclamato 4 ore di sciopero per permettere a tutti i lavoratori di partecipare alle esequie.