Cronaca

La ferrata è inagibile, bloccati di notte sulle Apuane

Gli escursionisti rientravano dalla ferrata del monte Contrario quando si sono trovati in difficoltà nel buio e hanno chiesto aiuto

Rientravano di notte dalla ferrata del monte Contrario, inagibile, e si sono trovati bloccati nella notte.

E' quanto accaduto a due escursionisti che hanno lanciato una richiesta di soccorso verso le 23 dalla zona di Canal Fondone. Per raggiungerli si è mobilitata una squadra del Soccorso alpino (Sast) da Massa insieme con i vigili del fuoco che si sono posizionati più in basso, alla cava Romana al bivio fra i sentieri 167 e 168.

Tramite sms locator il tecnico Sast della centrale operativa ha individuato i giovani parmensi indirizzando la squadra verso di loro, in zona impervia e coperta da fitta vegetazione. Da lì i tecnici del soccorso alpino li hanno ricondotti a valle.

Il tragitto del Canal Fondone e della ferrata del Monte Contrario sono ancora formalmente inagibili, con il sentiero 168 dismesso dal Cai.

[extra(0)]

Il Sast ne sconsiglia il transito proprio per la presenza di vegetazione e arbusti che porta facilmente allo smarrimento della traccia specialmente in fase di discesa: "Data la lunghezza dell’itinerario normalmente le richieste di soccorso arrivano a tarda sera e spesso le persone in difficoltà non risultano provviste di pila frontale o di equipaggiamento consono ad affrontare la nottata", specificano i soccorritori.