Attualità

Escursionista precipita nel burrone ghiacciato

Grave infortunio per l'uomo che si trovava con altri escursionisti in località Traversi della Tombaccia. Sul posto il Soccorso Alpino

Mattinata di interventi per il Soccorso Alpino Toscano. Colpa del ghiaccio e del vento che ha causato un grave infortunio a uno degli escursionisti che si erano avventurati nel comprensorio del Monte Tambura, a Traversi della Tombaccia. 

L'uomo è precipitato in un dirupo procurandosi molti traumi. Gli altri escursionisti che erano con lui hanno allertato il 118 che a sua volta ha chiesto l'intervento del Soccorso Alpino. Una volta sul posto, l'uomo è stato recuperato dall'elicottero di salvataggio con un verricello ed è stato trasferito all'ospedale di Pisa. 

Nel frattempo a Campocatino un altro gruppo di 10 escursionisti è stato bloccato perché nessuno aveva le dotazioni necessarie.

Le condizioni delle Apuane, specialmente nei versantisettentrionali al di sopra di 900/1000 metri, sono caratterizzatedalla presenza di ghiaccio di fusione e neve dura e per questo il Soccorsoalpino sconsiglia chiunque di intraprendere escursioni.