Attualità

Baby boom in ospedale, undici nuovi nati in 24 ore

Record di nascite e tour de force dei sanitari di ginecologia e ostetricia. Sono venuti alla luce otto femmine e tre maschietti

Le neo mamme con gli 11 neonati all'ospedale "Apuane"

Undici bambini venuti alla luce in 24 ore. Sono quelli nati dall'una di notte del 31 luglio all'una di notte di oggi, 1 agosto, all'ospedale "Apuane" di Massa. Otto femminucce e tre maschietti, tutti in piena salute, tutti sotto il segno zodiacale del leone, tutti nati nelle ore in cui nel cielo notturno è possibile ammirare il primo plenilunio di agosto, il prossimo sarà il 31 agosto. 

Avere due pleniluni nello stesso mese non avviene tutti gli anni, si tratta di un evento speciale, come speciali sono stati i tre turni di servizio che al reparto di Ginecologia e ostetricia/nido dell'ospedale "Apuane" si sono alternati in un vero e proprio "tour de force" per assistere undici mamme che hanno partorito nel giro di poche ore. Il primo vagito è stato alle 1,09 di ieri (lunedì 31 Luglio), l'undicesimo alle 1,21 di oggi (martedì 1 Agosto). 

Non è la prima volta che all'ospedale "Apuane" si concentrano così tanti parti in così poco tempo. Nella notte tra il 26 e il 27 ottobre del 2019 nacquero 5 femminucce e due maschietti, sette in poche ore, mentre nel primo fine settimana di ottobre del 2022, in 36 ore nacquero 21 bambini.