Cronaca

Montagna in fiamme, divorati 40 ettari di bosco

L'incendio è stato domato. Per tutta la notte le fiamme sono rimaste visibili dalla Versilia sulla dorsale della montagna minacciando le abitazioni

L'incendio è stato domato ed è partita la bonifica nei boschi sopra l’abitato di Montignoso in provincia di Massa Carrara dove le fiamme si sono sviluppate nel pomeriggio di sabato 11 Settembre.

Dalle stime sono andati in fumo circa 40 ettari di vegetazione, non sono stati registrati danni alle abitazioni. Riaperta la strada provinciale. Le operazioni sono coordinate dalla sala operativa antincendi boschivi della Regione Toscana. 

All’alba, dopo che operai e volontari hanno lavorato per tutta la notte, sono intervenuti quattro elicotteri regionali e due canadair. Dalle dieci hanno continuato a sorvolare la zona sotto controllo, due elicotteri e un aereo.

Il fronte delle fiamme ha interessato anche un’area dove sorgevano alcune abitazioni: sono state presidiate dai vigili del fuoco, ma non è stato necessario evacuare nessuno. 

Sono ancora impegnate sul posto diciassette squadre di volontariato, due dei vigili del fuoco ed altro personale che sta coordinando gli interventi.

Sono quattro gli incendi che hanno aggredito la provincia di Massa Carrara in pochi giorni. A Ficola, nel Comune di Carrara, sono bruciati quattro ettari.Tra Vetticeto e Candia il fuoco ha attaccato altri due ettari di pineta.