Cronaca

Nubifragio, in 3 giorni 700 interventi dei pompieri

Ecco il bilancio del disastro stilato dai vigili del fuoco tra alberi abbattuti, allagamenti, elementi pericolanti. Com'è andata nelle altre regioni

Uno degli interventi dei vigili del fuoco a Massa

Fra allagamenti, alberi abbattuti, messa in sicurezza di elementi pericolanti e danni d'acqua in genere sono 700 gli interventi effettuati in Toscana dai vigili del fuoco in tre giorni. Numerosi ancora quelli da evadere, tanto che per domani è previsto l'arrivo di squadre da fuori regione per supportare con uomini e automezzi i vari comandi della Toscana.

Questo il bilancio della devastazione portata dal nubifragio e dal downburst che hanno percorso il centro-nord Italia dal 18 Agosto scorso. La Toscana è stata la regione più colpita, con vittime registrate nelle province di Massa-Carrara e di Lucca e decine di feriti.

A livello nazionale gli interventi dei vigili del fuoco negli ultimi tre giorni legati al feroce evento meteo sono stati finora 1.900. Oltre ai 700 in Toscana ne sono stati effettuati 500 in Emilia-Romagna, 400 in Veneto e 250 in Liguria.