Cronaca

Bus di studenti nella scarpata, 20 feriti, due ragazzi gravi

Nell'incidente il mezzo è finito fuori strada, col conducente incastrato tra le lamiere. L'allarme della figlia del sindaco. Verifiche interne di At

Il bus finito nella scarpata

Un bus extraurbano è finito fuori strada precipitando nella scarpata con a bordo una ventina di persone a bordo, quasi tutti bambini e ragazzi delle scuole più l'autista e una donna. Tutti e 20 sono stati portati in ospedale, due ragazzi sono feriti in modo grave. E' quanto avvenuto a Zeri, in Lunigiana, in località Tecchia Rossa, lungo la strada provinciale 37.

Due 16enni come detto sono i feriti più gravi, e sono stati portati in ospedale in codice rosso: uno in elisoccorso a Cisanello a Pisa con trauma cranico, l'altro per dinamica all'ospedale di Pontremoli.

Il conducente è rimasto incastrato tra le lamiere e per estrarlo è stato necessario l'intervento dei vigili del fuoco. Ciò nonostante le sue condizioni non sono risultate gravi.

Oltre ai due giovanissimi in codice rosso, tre persone sono state soccorse in codice giallo e portati due all'ospedale Apuane di Massa, un bambino e una donna, e un altro all'ospedale di Pontremoli.

Ci sono stati altri 15 feriti in modo più lieve: 14 sono stati portati a Pontremoli, 1 all’ospedale Apuane di Massa. 

Il mezzo coinvolto è un bus di Autolinee Toscane operativo sulla tratta extraurbana della linea 1 Pontremoli-Zeri. At rende noto di aver avviato le procedure di verifica interna sull'accaduto.

L'allarme della figlia del sindaco

C'era anche la figlia minorenne del sindaco di Zeri Cristian Petacchi a bordo di quell'autobus finito fuori strada. Anche lei è tra i feriti. Il sindaco racconta di aver ricevuto proprio dalla ragazza l'allarme all'ora di pranzo.

Si è precipitato sul posto, e al suo arrivo lo scenario si presentava drammatico con ragazzi che urlavano e altri che tentavano di risalire da soli la scarpata.

La macchina del soccorso

Importante il dispiegamento di forze per i soccorsi, che hanno impegnato anche i vigili del fuoco con squadre di terra e con gli elicotteri da Genova e da Cecina, e il soccorso alpino e speleologico della Toscana (Sast).

Per il 118 è intervenuto l'elicottero Pegaso 3 e da terra l'automedica di Pontremoli e le ambulanze medicalizzata di Aulla, due della Croce Verde di Zeri, una della Misericordia di Pontremoli e una della Croce Azzurra di Comano.