Attualità

Maltempo, al lavoro per riaprire le strade

Questa mattina erano ancora circa 500 le persone isolate. Interventi sulle strade interrotte dai movimenti franosi

Una frana a Pietrasanta

Lavori in corso nelle province di Lucca e Massa Carrara per riaprire le strade interrotte dalle frane innescate dal maltempo che venerdì si è abbattuto sul territorio. Questa mattina erano ancora circa 500 le persone rimaste isolate ed assistite dalle squadre comunali. 

Lo rende noto la Regione dopo il punto dell'unità di crisi, effettuato questa nella sala operativa della protezione civile regionale, in video collegamento con tutti i territori colpiti.

Per quanto riguarda la provincia di Lucca, nei comuni di Pietrasanta (dove ci sono anche quattro evacuati), Camaiore e Serravezza, si contavano ancora 428 persone isolate. A queste se ne aggiungono altre 70 a Montignoso, in provincia di Massa Carrara. 

"Nel corso della giornata - spiega la Regione in una nota- la viabilità dovrebbe essere riaperta, ma 143 persone nel territorio di Pietrasanta probabilmente rimarranno ancora isolate".

Per far fronte all'emergenza legata al maltempo, ieri il presidente della Regione Eugenio Giani ha firmato lo stato di emergenza regionale, con il quale vengono stanziati tre milioni di euro per gli interventi di soccorso e di somma urgenza.