Attualità

Per l'8 Marzo la truffa è tutta un quiz

La polizia postale ha diramato un avviso sul raggiro in circolazione per la Festa della Donna: propone offerte e domande su dati sensibili

Un quiz online e il tranello dell'8 Marzo è teso

Ricorrenza che vai e truffa che trovi, così anche in vista dell'8 Marzo - Giornata internazionale della donna - ecco pronto il raggiro online contro il quale mette in guardia la polizia postale che su questo ha diramato uno specifico avviso di allerta.

Accanto a offerte di regali vere, circolano infatti su internet falsi annunci di contest con preziosi in palio. La tentazione è forte, la Festa della donna è alle porte, così il rischio di cadere nel tranello è in agguato.

Solo che nel caso dei falsi concorsi: "Per partecipare è richiesta la compilazione di un quiz a cui l’utente dovrà rispondere inserendo, tra le varie informazioni, i propri dati personali e bancari". Eh no: "Dopo aver effettuato questa operazione, l’utente non riceverà nulla e rischierà che i dati inseriti vengano rubati e utilizzati in maniera fraudolenta".

Occhio insomma, meglio non esporsi. Per evitare problemi la polizia postale consiglia "di verificare sui siti ufficiali la presenza di campagne promozionali in atto e di consultare, attraverso un comune motore di ricerca, le recensioni pubblicate da altri utenti".