Attualità

Alluvione, in 3mila da tutta Italia per aiutare la Toscana

Dalla protezione civile nazionale importanti rinforzi per rimuovere fango e detriti causati dalla furia del maltempo. Colonna mobile da 12 Regioni

Volontari al lavoro contro acqua e fango

Una catena di solidarietà e impegno che ha coinvolto tutta l'Italia quella che si è attivata, fin da subito, per sostenere la Toscana flagellata da giovedì scorso dall'alluvione. Un lavoro incessante di soccorritori, volontari e cittadini per liberare strade, case, aziende dall'acqua e adesso soprattutto dal fango e dai rifiuti.
La protezione civile nazionale ha messo in campo oltre 3mila forze a supporto delle strutture locali.

Fin dalle prime ore successive all’emergenza il sistema si è attivato e ha assicurato il lavoro dei soccorritori nelle aree colpite dalle esondazioni, dove sono stati impiegati gli uomini e le donne messi a disposizione dalle organizzazioni di volontariato, dalle colonne mobili nazionali di 12 Regioni, dai vigili del fuoco, dalle forze armate e dalle forze di polizia che, con il proprio impegno, stanno supportando le strutture regionali e locali di protezione civile.

Mentre proseguono le ricerche della persona dispersa in provincia di Prato, in queste ore le attività sono concentrate sull’assistenza alla popolazione e sulla rimozione di fango e detriti che la furia delle acque ha lasciato sui territori.