Attualità

Toscana nel caldo abbraccio dell'anticiclone

Anche le notti, finora rimaste a fil di zero termico o anche meno, iniziano a intiepidirsi. Di giorno assaggio di primavera, attenzione alla nebbia

Attenzione alla nebbia o alle nubi basse al mattino e al tramonto, e per il resto cielo sereno con un abbraccio d'aria calda che continua ad avvolgere la Toscana come del resto tutta Italia in un assaggio di primavera con picchi di temperatura massima fino a 17 gradi previsti per la giornata di domani mercoledì 15 Febbraio.

A rendere il tempo stabile è l'anticiclone che permane sull'intero Stivale garantendo in Toscana temperature superiori alle medie del periodo soprattutto sui crinali appenninici. 

E c'è un di più: dalle prossime ore anche le notti, finora rimaste a fil di zero termico o anche meno, inizieranno a intiepidirsi in pianura con temperature meno rigide, mentre nelle valli ci sarà ancora la possibilità di gelate.

Solo Arezzo si manterrà sotto zero nella notte, quando la minima toccherà -2 gradi. Per il resto, se Lucca, Firenze, Pistoia e Prato si manterranno a zero, Livorno ad esempio dormirà a 7 gradi di minima, Massa a 5 gradi. Soluzione intermedia per Siena e Pisa con 3 gradi di minima della notte e a Grosseto con 2 gradi.

Di giorno si preparano invece per domani temperature davvero insolite per la metà di Febbraio, con addirittura 17 gradi di massima a Grosseto ma 16 gradi diffusi in gran parte della Toscana fra Prato, Arezzo, Lucca, Pistoia, Firenze e Pisa. Livorno si fermerà a 14 gradi e Massa a 13 gradi. Al momento, le proiezioni dei meteorologi indicano che il tepore durerà.