Attualità

Il mattone recupera valore, dove volano i prezzi delle case

Il primo semestre 2022 ha segnato una ripresa generalizzata delle quotazioni immobiliari al metro quadrato per abitazioni sia nuove che usate

Recupera valore il mattone in Toscana, dove a trainare la volata dei prezzi al metro quadro delle case nel primo semestre 2022 è Livorno che risulta aver segnato un +12% a livello provinciale: i dati arrivano da una ricognizione effettuata dall’Ufficio Studi del Gruppo Tecnocasa relativamente ai capoluoghi di provincia e ai territori in cui sono presenti le sue reti in franchising.

Se a Massa-Carrara i prezzi al metro quadro si collocano entro una forbice che va dagli 800-1.200 euro per l'usato ai 1.200-1.800 euro per gli appartamenti di nuova costruzione, Arezzo registra il solo dato di segno meno, con un -0,2% che comunque è indice di sostanziale stabilità.

Nel resto della Toscana il segno più è ovunque. A Firenze la crescita media più contenuta (+0,8%) ben differenziata fra zone e quartieri cittadini. Pisa nei primi sei mesi del 2022 ha segnato una ripresa delle quotazioni immobiliari del +4,6% e Pistoia del +5,2%. Più su va Prato col +5,6%.