Attualità

Imprese, 125 milioni per progetti di ricerca e sviluppo

In apertura due bandi dedicati alle imprese toscane. Il presidente della Regione Eugenio Giani: "Un’iniezione importante in un momento di incertezza"

Imprimere una spinta in avanti in tema di innovazione, favorire la transizione ecologica e la cooperazione tra imprese e organismi di ricerca. Sono i principali obiettivi di due bandi a sostegno degli investimenti in ricerca e sviluppo, dedicati alle imprese toscane. La dotazione complessiva per i due bandi è di 125 milioni di euro dal Programma regionale Fesr 2021-27.

Un bando è rivolto alle grandi imprese in cooperazione con almeno tre micro, piccole e medie imprese. L’altro è dedicato alle micro, piccole e medie imprese e alle Midcap (piccole imprese a media capitalizzazione), singole o in cooperazione tra loro, in entrambi i casi in partenariato o meno con organismi di ricerca. La partecipazione è aperta anche ai professionisti, equiparati alle imprese. Gli aiuti potranno essere elargiti nella forma della sovvenzione in conto capitale per coprire una percentuale delle spese sostenute dalle imprese, o in conto capitale per l'abbattimento degli interessi. Nel primo bando 30 milioni servono per la sovvenzione diretta e 7,5 milioni per la sovvenzione interessi. Nel secondo le quote sono rispettivamente di 70 e 17,5 milioni.

"Le risorse di questi due bandi - ha detto il presidente della Regione Eugenio Giani- permetteranno di sviluppare investimenti per circa 400 milioni. Un’iniezione importante in un momento di incertezza, per consentire a tante realtà di essere competitive, favorire innovazione e creatività”.

La misura, ha aggiunto l’assessore allo sviluppo economico Leonardo Marras  "Vuole stimolare il sistema produttivo toscano a compiere un grande sforzo in termini di innovazione". L'assessore auspica "Una graduatoria corposa e proposte valide per fare in modo che a beneficiarne non siano solo le singole imprese ma tutto il sistema e le varie filiere coinvolte”.

Le domande potranno essere presentate dal 24 Gennaio al 22 Marzo sul portale di Sviluppo Toscana.