Attualità

Confermato lo sciopero dei bus, ecco quando e dove

Il personale viaggiante e di terra incrocia le braccia per 24 ore, ma sono comunque previste fasce di garanzia del servizio di trasporto

Si ferma anche il personale viaggiante

E' stato confermato per il prossimo lunedì 9 Ottobre lo sciopero di 24 ore del trasporto pubblico locale proclamato a livello nazionale da Usb Lavoro Privato.

In Toscana, ha fatto sapere Autolinee Toscana, l'organizzazione sindacale di base ha aderito nelle province di Livorno, Lucca, Massa-Carrara e Pisa.

Il personale viaggiante incrocia le braccia dall'inizio servizio alle 4,14 e poi dalle 8,15 alle 12,29. Infine dalle 14,30 al termine servizio. Personale impiegatizio ed operai si fermano invece per il loro intero turno di lavoro

Ci sono fasce di garanzia in cui il servizio è assicurato all'utenza: sono fra le 4,15 e le 08,14 e tra le 12,30 e le 14,29.

Le rivendicazioni dello sciopero riguardano la cancellazione degli aumenti delle tariffe dei servizi ed energia, un calmiere dei prezzi dei beni primari e dei combustibili. Ancora, Usb Lavoro Privato chiede il blocco delle spese militari e dell’invio di armi in Ucraina. E poi ci sono tra le altre cose la richiesta di modifica del meccanismo degli appalti, la sicurezza dei lavoratori, l'introduzione del reato di omicidio sul lavoro, il salario minimo, il libero esercizio del diritto di sciopero.

"Per quanto riguarda la percentuale di adesione precedente - rammenta Autolinee Toscane - l’ultima azione di sciopero di 24 ore a cui aderì Usb il 26 Maggio 2023 registrò una adesione de 15,91%".