Attualità

Il tempo stabile fa festa al Carnevale

Martedì Grasso all'asciutto in Toscana, con possibili pioviggini appena a nord ovest. Sì ma con quale cielo? E le temperature? Tutte le risposte

Il tempo stabile salva il Carnevale 2023 della Toscana, che potrà festeggiare all'asciutto salvo che per un capolino di possibile pioggia appena appena previsto nella zona nord occidentale del territorio regionale, al confine con la Liguria.

Sì ma col sole o con le nuvole? Col vento a far vibrare la cartapesta dei carri oppure no? E le temperature? Ecco tutte le risposte nelle previsioni elaborate dal consorzio Lamma per gli ultimi due giorni di Carnevale, domani 20 Febbraio e poi martedì 21 Febbraio che è Martedì Grasso.

Per domani, lunedì, il cielo vedrà ampie schiarite soprattutto nel pomeriggio, con temperature massime più o meno stazionarie se non in ulteriore lieve aumento ma comunque sempre al di sopra delle medie del periodo. 

A sera però torneranno le nuvole che caratterizzeranno invece la giornata di Martedì Grasso, quando la previsione è di un cielo nuvoloso per nubi basse con possibilità di isolate e brevi pioviggini in una piccola porzione nel nord ovest della Toscana, come mostrano le mappe del consorzio Lamma che riportiamo qui sotto. Nelle aree interne però il sole tornerà ad affacciarsi.

[extra(0)]

Sul fronte delle temperature, chi vorrà godersi i carri mascherati potrà farlo certo di non soffrire un freddo dai rigori invernali. Le massime di martedì 21 Febbraio sono infatti previste fra 13 (Arezzo, Lucca, Pistoia, Firenze, Massa, Prato, Pisa e Livorno) e 14 gradi (Siena e Grosseto).

Corsi carnevaleschi in notturna? Possibile senza imbacuccarsi oltremodo, perché le minime saranno invece comprese fra 10 gradi a Livorno e 6 a Siena, passando per i 9 gradi di Pisa, Prato, Massa, Grosseto e Firenze, per gli 8 gradi di Lucca e Pistoia e per i 7 gradi di Arezzo.