Attualità

Un convegno sul giorno del ricordo

L'ANVGD apuano in collaborazione con l'Amministrazione del Comune di Massa, organizza un incontro di approfondimento sul Giorno del Ricordo

L'incontro si terrà venerdì prossimo 24 febbraio alle 18,00 presso le Stanze del Guglielmi.

Durante l'incontro, Matteo Marchini presenterà la sua tesi di laurea ”I profughi giuliano-dalmati nella provincia di Massa-Carrara".

Allo storico triestino Lorenzo Salimbeni nella sua qualità di Direttore Responsabile della storica testata dell'ANDVD “Difesa Adriatica” , il compito di presentare il quadro storico dell’epoca. 

Sarà presente il Sindaco di Massa, Professor Alessandro Volpi.

Scopo dell'incontro è da una parte ricordare il Giorno del Ricordo (10 febbraio 1947), a 70 anni dalla firma del Trattato di Parigi che ha sanzionato l'Italia, dando alla Jugoslavia di Tito l'Istria, Fiume, la Dalmazia e parte della Venezia Giulia, cessione con la quale la nostra nazione ha pagato i debiti di guerra per tutti gli italiani; dall’altra ringraziare il dott. Marchini che con la sua ricerca ha permesso a molti figli di esuli, nati in provincia, di conoscere la vita e le vicende storiche dei due Campi di Raccolta Profughi (CRP) della nostra provincia.