Attualità

Un pianoforte per oncologia

Fondazione Marmo dona un pianoforte al reparto di oncologia dell'ospedale Apuane di Massa Carrara per l'associazione "Donatori di musica"

Un nuovo pianoforte per i pazienti del reparto di oncologia dell'ospedale Apuane di Massa Carrara: Fondazione Marmo ha deciso di donare all'ospedale lo strumento, indispensabile per poter continuare l'attività dell'associazione 'Donatori di musica', che prevede concerti gratuiti di musicisti professionisti all'interno della struttura di oncologia e che è guidata da Maurizio Cantore, ex primario a Massa Carrara e adesso direttore di oncologia a Mantova.

La cerimonia si è svolta oggi alla presenza del direttore del reparto di oncologia di Massa Carrara Andrea Mambrini e del pianista conosciuto a livello internazionale Roberto Prosseda, direttore artistico di 'Donatori di musica'.

“La nostra esperienza è partita nel 2007 - racconta Mambrini -. Abbiamo lanciato l'iniziativa a Massa Carrara e poi il progetto si è diffuso in tante altre città italiane, penso a Bolzano, Brescia, Mantova, Saranno, Sondrio, e anche in altri reparti. Abbiamo fatto a Massa Carrara più di 350 concerti, tra musica classica e non: da noi sono passati i più grandi pianisti. Si tratta di un'attività utile per i pazienti e anche per le loro famiglie: la musica è un collante di emozioni, le persone possono pensare ad altro e non concentrarsi così solo sulla malattia”.

Fondazione Marmo conferma il suo impegno benefico che negli ultimi due anni ha potuto contare su erogazioni per un totale di 900 mila euro destinate ai sistemi di sanificazione ambientale e all'acquisto di ambulanze destinate all'emergenza Covid-19, alle spese per l'acquisto di macchinari ospedalieri e alla fornitura di dispositivi di protezione per il personale sanitario impegnato nel contrasto al virus.