Attualità

Un tavolo nazionale per Nca

Approvata all'unanimità mozione dei consiglieri del Movimento cinque stelle per far sì che l'azienda il pieno rispetti gli accordi siglati nel 2012

Il presidente della Regione e la Giunta toscana si impegnino "a richiedere quanto prima la convocazione del tavolo istituzionale nazionale con l'intento di ottenere dall'azienda il pieno rispetto degli accordi siglati in sede ministeriale nel dicembre 2012". 

E' quanto chiede una mozione approvata all'unanimità dal Consiglio regionale toscano sulla Nca, Nuovi Cantieri Apuania, di Massa Carrara. La mozione, avanzata da M5s, è stata illustrata in aula dal capogruppo pentastellato Giacomo Giannarelli. 

Il documento sottolinea il perdurare di difficili rapporti interni all'azienda "che trovano culmine nell'atteggiamento tenuto dalla dirigenza nei confronti di lavoratori e lavoratrici Nca che vengono tenuti inoperosi dentro a capannoni in disuso" e il ripetersi di procedure disciplinari nei confronti dei lavoratori "alle quali spesso l'azienda commina sanzioni pesanti, ignorando peraltro laddove condannata in sede giurisdizionale di ottemperare a quanto definito". 

Giacomo Bugliani, consigliere regionale del Pd, ha annunciato voto favorevole del proprio gruppo. "In questa vicenda - ha detto Bugliani - entrano in campo valori costituzionali che devono essere tenuti attentamente in equilibrio. Da un lato c'è la libertà di attività economica dei privati, dall'altro il rispetto della dignità dei lavoratori".