Cultura

Una vetrina sul Mediterraneo

Alla scoperta dei prodotti tipici, artigianali ed enogastronomici, dell'area del meditarraneo da venerdì 6 a domenica 8 marzo, in piazza Alberica

Le differenze climatiche e le vicende storiche che si sono susseguite nei secoli hanno caratterizzato abitudini e tradizioni che si sono poi radicate nei territori. In questo ampio e variegato panorama, fatto di eccellenze artigianali e prodotti enogastronomici riconosciuti a livello internazionale, “Vetrina sul Mediterraneo” vuole offrire un viaggio tra i sapori, gustando prodotti unici, dalla paella spagnola alle specialità toscane, pugliesi e siciliane.

In vista dell’8 marzo, sarà possibile trovare originali idee regalo per la donna del cuore; nella giornata di domenica il mercato si colorerà di giallo, con un allestimento tutto speciale e dedicato alla Festa della Donna.

Grazie al coinvolgimento di qualificati operatori provenienti da diverse aree geografiche “Vetrina sul Mediterraneo” vuole valorizzare questo importante patrimonio di prodotti tipici e tradizionali, con una selezione di offerte che siano anche espressione della cultura e delle tradizioni dei territori di provenienza. Questa formula nata negli ultimi anni, come spiegano gli organizzatori, sta riscuotendo sempre maggiore successo: passeggiare tra i banchi sarà l’occasione per scoprire l’arte culinaria, le produzioni artigianali e la cultura delle regioni che si affacciano sul Mediterraneo.

"Dopo il mercato francese, quello dedicato alla Sardegna e la festa del Cioccolato", commenta l’Assessore al Turismo e Commercio Fabio Traversi, "prosegue la collaborazione del Comune con questa società che organizza nelle maggiori città italiane iniziative che propongono prodotti tipici di qualità. L’auspicio è che anche questa volta siano tre giorni di festa per la città, con una ricaduta positiva soprattutto per il settore commerciale locale, per la cui promozione queste manifestazioni sono pensate."