Attualità

Ventitré milioni di euro per le zone degradate

Saranno finanziati, con un aumento dello stanziamento da 500 milioni a 2,1 miliardi di euro, progetti relativi alle periferie urbane

 Per Massa, quindi, saranno messi a disposizione 23 milioni da utilizzare per ridefinire una porzione cruciale della città, che potrà così sviluppare risorse finora largamente sottoutilizzate e, al tempo stesso, attraverso una riqualificazione generale dei servizi e delle modalità del loro utilizzo, potrà superare gli aspetti più critici del degrado, avviando originali percorsi di inclusione. Tali luoghi acquisteranno nuovo valore per la città, divenendo contenitori di progettualità sociale. L’area individuata dal progetto è molto estesa, perché comprende un perimetro che contiene zone come la Cervara, l’area della Stazione, fino al Viale Roma, alle Villette, ai Poggi e si ramifica anche oltre; in tali zone l’obiettivo è quello della riqualificazione degli edifici pubblici, a cominciare dalle scuole e dagli asili, dei centri di aggregazione, dell’edilizia popolare, dei parchi, e dei luoghi dell’accoglienza sociale.

Sembra, inoltre, che il governo finanzi il progetto del Palazzetto dello Sport il cui completamento è previsto per la fine di settembre 2017.