Politica

Per la Versilia posto al sole nel governo

Ambo di sottosegretari alla presidenza del consiglio per il territorio con la nomina dei viareggini Franco Gabrielli e Deborah Bergamini

Franco Gabrielli e Deborah Bergamini

Per la Versilia un posto al sole nella squadra del governo guidato da Mario Draghi che in serata si è completata con 39 tra sottosegretari e viceministri. E la Versilia fa ambo con la nomina dei viareggini Franco Gabrielli e Deborah Bergamini come sottosegretari alla presidenza del consiglio rispettivamente con delega alla sicurezza della Repubblica il primo e ai rapporti col parlamento la seconda.

Franco Gabrielli fino a stasera ha ricoperto il ruolo di capo della polizia. Prefetto, nato a Viareggio il 13 febbraio del 1960, dopo il diploma a Massa si è laureato in giurisprudenza all'università di Pisa. Nella sua carriera in polizia ha preso parte alle indagini che condussero allo smantellamento delle Br-Ucc.

Deborah Bergamini è deputata di Forza Italia, eletta alla Camera nel collegio uninominale di Massa alle elezioni politiche del 2018. Classe 1967, giornalista professionista e parlamentare di lungo corso, ha sempre manifestato stima e fiducia nella figura del premier Draghi definendolo "una grande opportunità". Sottosegretario alla presidenza del consiglio dei ministri sempre per i rapporti con il parlamento insieme con Deborah Bergamini è stata nominata la senatrice Simona Malpezzi del Pd.