Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:35 METEO:MASSA CARRARA11°15°  QuiNews.net
Qui News massacarrara, Cronaca, Sport, Notizie Locali massacarrara
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le celle a fuoco e le grida dei detenuti: la protesta nel carcere di Guayaquil

Attualità giovedì 22 febbraio 2018 ore 15:00

Leggere con le mani, la giornata del Braille

L'iniziativa toscana per la giornata nazionale del Braille si svolgerà a Carrara sabato 24 febbraio e sarà dedicata ai bambini



CARRARA — "Leggere con le mani". L’iniziativa, inserita nel contesto della undicesima giornata nazionale del linguaggio Braille e organizzata dal consiglio regionale dell'Uici ( Unione Italiana Ciechi e Ipovedenti ) della Toscana, si terrà a Carrara sabato prossimo 24 febbraio a partire dalla 9,30 all'Accademia di Belle Arti in via Roma.

La giornata sarà dedicata in qualche modo ai bambini. L’idea è infatti nata da una collaborazione tra Uici di Massa Carrara e la rete regionale Toscana delle biblioteche, che ha fatto ponte proprio sulla biblioteca di Carrara.

Qui, grazie ad un progetto della Regione Toscana sono iniziati corsi di alfabetizzazione della scrittura Braille rivolta ai bambini vedenti, in particolare a coloro che frequentano le classi dove sono presenti bambini non vedenti o ipovedenti gravi.

L’incontro ha come sottotitolo "Leggere con le mani" e ha il patrocinio di Regione Toscana, Ufficio scolastico regionale, Biblioteca di Monza, Rete provinciale delle biblioteche della Provincia di Massa Carrara e Comune di Carrara.

Ci sarà la partecipazione, oltre che di giovanissimi studenti, anche di uno scrittore di libri per bambini molto conosciuto: Simone Frasca, il cui libro più conosciuto "Bruno Lo Zozzo", è stato stampato in Braille e in formato per ipovedenti.

Tra gli ospiti anche la presidente di Unicef. L’evento è stato pubblicizzato anche su Topolino, che nel suo ultimo numero ha dedicato una pagina alla giornata.

Tra i relatori Antonio Quatraro, presidente di Uici Toscana. Il convegno vedrà un momento dove proprio i bambini saranno protagonisti con la dimostrazione pratica della lettura in Braille e la testimonianza di insegnanti e genitori.   


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
L'officina è stata sequestrata. Ulteriori indagini sia sul titolare che sulla clientela. Verifiche scattate dopo la segnalazione di alcuni clienti
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Attualità

Cronaca

Attualità