Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:35 METEO:MASSA CARRARA14°18°  QuiNews.net
Qui News massacarrara, Cronaca, Sport, Notizie Locali massacarrara
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le celle a fuoco e le grida dei detenuti: la protesta nel carcere di Guayaquil

Cultura mercoledì 20 maggio 2015 ore 16:16

Il museo delle Stele si rifà il look

A giugno al Castello del Piagnaro riapriranno le sale espositive interamente restaurate, che ospitano le sculture antropomorfe simbolo della Lunigiana



PONTREMOLI — Si tratta di opere d'arte che risalgono fino al terzo millennio a.C. e che ora saranno visibili in un allestimento interamente rinnovato.

Domani  infatti il sindaco di Pontremoli, Lucia Baracchini, il presidente della provincia, Narciso Buffoni, e l'assessore regionale al Turismo, Sara Nocentini, visiteranno il Castello del Piagnaro e il rinnovato museo delle Stele, ridisegnato dall'architetto Guido Canali per assicurare ai visitatori una miglior fruizione di queste opere d'arte che raccontano della storia più antica della Lunigiana. 

La scoperta delle Stele è iniziata nel 1827 e negli ultimi anni la collezione si è ampliata. Da qui la necessità di ampliare gli spazi espositivi, che sono state anche rinnovate grazie a una innovativa ambientazione dell’intero “popolo di pietra”, al supporto di materiale multimediale e al percorso espositivo sviluppato su due piani grazie al recupero di un’area prima completamente inutilizzabile.

Le porte del museo riapriranno al pubblico a giugno.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno