Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 09:15 METEO:MASSA CARRARA12°15°  QuiNews.net
Qui News massacarrara, Cronaca, Sport, Notizie Locali massacarrara
sabato 20 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
L’ippopotamo se ne va a spasso per il centro abitato

Attualità giovedì 21 giugno 2018 ore 11:45

Il museo del meteo nel nome di Bernacca

Edmondo Bernacca

Strumenti multimediale e una mini stazione meteorologica nel nuovo museo dedicato allo storico colonnello volto delle previsioni del tempo in tv



FIVIZZANO — Edmondo Bernacca è una delle figure più note e amate della televisione italiana e il suo nome tuttora resta indissolubilmente legato alle previsioni del tempo in tv. Il colonnello, poi anche generale scomparso nel lontano 1993, aveva famiglia e casa a Fivizzano, in provincia di Massa Carrara e proprio qui ora nascerà il museo del meteo nel suo nome. 

Il museo sarà ricavato in un'ala della biblioteca civica e conterrà carte meteo, premi, riviste, cimeli, appunti di lavoro del generale e anche una mini stazione meteo per entrare in contatto con le prime nozioni di meteorologia. 

 "Edmondo Bernacca qui si sposò, faceva le vacanze ed ebbe la sua ultima dimora - ha detto il sindaco Paolo Grassi - Nei tempi scorsi quando i suoi figli Paolo e Federica mi chiedevano come avrebbero potuto valorizzare il suo ricordo e i suoi materiali di studio, che avrebbero voluto donare al Comune, a quel punto ho proposto loro ''Facciamo un museo''. E ora lo andiamo a inaugurare". 

L'obiettivo del progetto è far diventare il museo un luogo di studio oltre che di divulgazione. 


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno