Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:35 METEO:MASSA CARRARA13°19°  QuiNews.net
Qui News massacarrara, Cronaca, Sport, Notizie Locali massacarrara
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le immagini del ritrovamento del 16enne scomparso da Colico: l’abbraccio con i genitori

Attualità lunedì 15 gennaio 2018 ore 17:00

Il primo giorno di Portolab

Fino al 28 maggio centinaia di studenti saranno accolti dai tutor del terminal Grendi e dal personale dell'Adsp per imparare come funziona un porto



CARRARA — E’ partito oggi a Marina di Carrara il progetto Portolab che prevede visite guidate al porto ed in particolare al terminal Grendi, per 400 alunni delle scuole primarie della provincia di Massa-Carrara. L’iniziativa è nata grazie alla collaborazione tra l’Autorità di Sistema Portuale del Mar ligure Orientale e il Gruppo Grendi, che opera nello scalo toscano, visto il successo che da anni ottiene nel terminal LSCT del Porto della Spezia dove già più di 5000 bambini hanno partecipato al progetto, nato nel 2006, su iniziativa del gruppo Contship Italia per raccontare la vita e il lavoro all’interno del porto e dei centri intermodali: un mondo che, per ragioni di sicurezza, è inaccessibile e poco conosciuto. Infatti, prezioso è stato il supporto fornito da Contship per realizzare anche nel porto di Carrara il progetto.

Fino al 28 maggio, ogni lunedì, giorno in cui è presente la nave Stena Freighter, i tutor del terminal Grendie il personale dell’Autorità di sistema portuale accoglieranno le classi e gli insegnanti mettendo a disposizione, con una metodologia innovativa e stimolante, le competenze ed i valori dell’attività portuale, spesso misconosciuta. Il terminal container si trasformerà così in un laboratorio a cielo aperto che prevede, prima della visita a bordo della nave, incontri con esponenti della Capitaneria di Porto, dell'Agenzia delle Dogane, della Guardia di Finanza e della Polizia di Frontiera Marittima.

Il progetto ha il patrocinio del Comune di Carrara e coinvolgerà allievi delle scuole M. Buonarroti di Marina di Carrara (Paradiso B), Direzione Didattica Massa 2 di Massa (Primaria S. D'Acquisto, Primaria G. Carducci, Primaria D. Alighieri, Primaria R. Fucini), Istituto Comprensivo Fossola-Gentili-Frezza di Carrara (Primaria Frezza e Primaria Gentili).


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno