Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 17:40 METEO:MASSA CARRARA12°15°  QuiNews.net
Qui News massacarrara, Cronaca, Sport, Notizie Locali massacarrara
giovedì 02 maggio 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Il fulmine colpisce la Tour Eiffel nella notte: il video

Attualità mercoledì 06 gennaio 2021 ore 13:33

Scopa, paletta e pennello per adottare un vicolo

murales a Carrara

E' l'iniziativa nata nel 2018 per via San Piero, un progetto artistico floreale collettivo portato avanti dal Circolo dei Baccanali



CARRARA — Una scopa e una paletta, qualche piantina grassa, un precedente progetto verde in città da cui trarre ispirazione e tanta caparbietà nel mettersi all'opera con uno scopo ambizioso e solo apparentemente irrealizzabile: ridare lustro a una delle storiche vie del centro carrarese, l'affascinante via San Piero.

E così da ottobre 2018 è partito a Carrara grazie al Circolo dei Baccanali il progetto artistico floreale collettivo Adotta un Vicolo, con l'intento di dare una risposta attiva al degrado e all'incuria che molto spesso caratterizza alcune stradine semi sconosciute delle nostre città.

Via San Piero si è trasformata così in una fucina di idee, un laboratorio creativo a cielo aperto dove galleggiano pesciolini, spuntano lanterne e sbocciano piantine depositate da soci e cittadini in maniera indipendente. La strada è man mano divenuta un vero polo attrattivo per moltissimi artisti della città e non solo, che hanno scelto di donare volontariamente la propria arte al progetto realizzando oltre 30 murales e opere di street art. 

E poi si provvede a sollecitare più interventi di pulizia e manutenzione ordinaria (sostituzione lampioncini danneggiati, richiesta di cestini urbani...) per riqualificare dal basso la via parallela al rinomato Teatro Animosi.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Complessivamente distretti e poli tecnologici toscani hanno chiuso il 2023 con crescita quasi doppia rispetto alla media nazionale. Tutti i dettagli
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Pierantonio Pardi

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità