Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:00 METEO:MASSA CARRARA12°25°  QuiNews.net
Qui News massacarrara, Cronaca, Sport, Notizie Locali massacarrara
lunedì 29 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Il milanista solitario: sventola la bandiera rossonera mentre in corso Sempione sfila il corteo interista

Attualità venerdì 10 dicembre 2021 ore 08:48

La statua di Beatrice d'Este riluce nel restauro

statua di maria beatrice d'este in corso di restauro
Il restauro in corso d'opera

Sono in fase di ultimazione i lavori che entro Natale restituiranno luminosità al monumento di Pietro Fontana collocato in piazza Alberica



CARRARA — La statua di Maria Beatrice d'Este in piazza Alberica riluce nel restauro conservativo in fase di ultimazione in questi giorni. L'intervento sul monumento realizzato da Pietro Fontana nel 1827, il cui importo complessivo è di 28.182 euro, è iniziato quasi tre mesi fa. Adesso, prima di Natale, meteo permettendo, verranno smantellati i cantieri che hanno operato sotto l’alta sorveglianza della soprintendenza di Lucca e Massa Carrara.

Le opere hanno permesso di eliminare tutte le cause e le alterazioni che rendevano le superfici offuscate ed annerite, e di ripristinare l’antica lucentezza del monumento: contestualmente sono stati condotti alcuni studi scientifici per la ricerca di nuove tecnologie sperimentali.

Soddisfatto il sindaco di Carrara Francesco De Pasquale: "Questo restauro avrà un impatto importante sul decoro della città e della piazza, una delle più belle della Toscana. Mi piace segnalare che all’intervento ha contribuito con una cifra simbolica il signor Mauro D’Este, discendente della principessa Maria Beatrice. Gesti come questi rafforzano il senso di appartenenza alla propria comunità e il legame con la storia cittadina".

statua di maria beatrice d'este in corso di restauro

Il restauro in corso d'opera

Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno