Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 11:05 METEO:MASSA CARRARA16°  QuiNews.net
Qui News massacarrara, Cronaca, Sport, Notizie Locali massacarrara
venerdì 26 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Grillo: «Il Movimento è in salute, Conte deve avere più verve»

Attualità venerdì 25 settembre 2020 ore 10:51

Studenti sul podio delle olimpiadi di matematica

Tre squadre del Liceo Marconi hanno partecipato alle finali nazionali aggiudicandosi il primo posto nella sezione femminile e juniores



CARRARA — Hanno partecipato alle finali nazionali delle olimpiadi della matematica aggiudicandosi il primo posto nella sezione femminile e juniores e il terzo in quella assoluti.

A raggiungere l'importante traguardo, tre squadre del liceo scientifico Guglielmo Marconi.  Ad accompagnare i ragazzi verso questa avventura fatta di calcoli ed equazioni il professore Giuseppe Pezzica, la dirigente Marta Castagna e gli allenatori (nonché ex studenti) Giacomo Bertolucci, Jacopo Degl'Innocenti e Giorgia Benassi.

Gli studenti hanno incontrato il sindaco Francesco De Pasquale, che si è complimentato con loro: "State portando avanti una lunga tradizione che vede ormai da anni il nostro Liceo Scientifico primeggiare in queste competizioni. La vostra passione e il vostro impegno sono davvero lodevoli e dimostrano che anche una materia da molti ritenuta ostica come la matematica può dare grandi soddisfazioni. Voglio riservare un pensiero speciale alla squadra femminile: con questo risultato avete smentito il luogo comune per cui le materie scientifiche sono di appannaggio dei maschi. Siete insomma “rivoluzionarie” e in questo senso, mi avete ricordato lo spirito che animò le donne del VII Luglio".

Ecco la composizione delle tre squadre del Liceo Scientifico e i riferimenti delle gare:
squadra femminile: Finale Nazionale a Squadre Femminile delle Olimpiadi di Matematica (MIUR) di martedì 22 settembre 2020. Risultato: Primo Posto/Oro (Campionesse d'Italia). Domenichelli Arianna; Rizzuti Sofia; Massa Olga; 5C Tonazzini Sofia; Sabadini Elisa; Giulia Pe; Pregliasco Francesca; Passani Anna.
prima squadra: Finale Nazionale a Squadre delle Olimpiadi di Matematica (MIUR)di mercoledì 23 settembre 2020. Risultato: terzo posto/Bronzo. Bordigoni Fabio; Pianini Pietro; Tedeschi Alessandro; Benassi Niccolò; Raffo Luca; Baccioli Avio; Domenichelli Arianna; Coppelli Tommaso.
squadra juniores: Finale Nazionale a Squadre della "Coppa Junior" gara riservata ai ragazzi del biennio delle superiori (Kangourou della Matematica - Univ di Milano) del 20 maggio 2020. Risultato: Primo Posto/Oro. Manfredini Giacomo; Rizzuti Sofia; Furlan Sebastian; Martini Gabriele; Cavalieri Nicola; Martini Leonardo; Giulia Pe; Pregliasco Francesca.
Gli eccellenti risultati del Liceo Scientifico si vanno ad aggiungere alla vittoria conseguita a maggio dalla Media Taliercio nella competizione di categoria: "Grazie al lavoro di questi ragazzi Carrara si attesta un’eccellenza della matematica a livello nazionale" ha commentato il sindaco.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
La donna si era insinuata nella sfera privata dell'uomo in mesi di minacce finché lui non si è visto costretto a rivolgersi alle forze dell'ordine
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Lavoro

Attualità

Cronaca