Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 12:20 METEO:MASSA CARRARA15°22°  QuiNews.net
Qui News massacarrara, Cronaca, Sport, Notizie Locali massacarrara
lunedì 29 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Dumfries mostra uno striscione contro Theo dal pullman nerazzurro: il video

Attualità sabato 10 dicembre 2016 ore 13:52

​Donatella Gabrielli espone al Mondadori Store

Fino al prossimo 10 Gennaio Donatella Gabrielli espone le proprie opere presso l’ormai nota saletta letteraria dello store di Piazza Bertagnini



MASSA — All’inaugurazione sarà presente la nota critica d’arte Maria Pina Cirillo che commenterà le opere esposte. L’inaugurazione è fissata per le ore 18 ma la mostra resterà a disposizione di visitatori fino al prossimo 10 gennaio.

"Il mio interesse è legato all’ombra, in quanto, ritengo che dentro ad essa possiamo trovare, la vera realtà delle cose - spiega la pittrice -  Nell'infanzia uno dei giochi preferiti è quello di giocare con la propria ombra, cercando, inutilmente, d’afferrarla, questo gioco infantile ci riporta nella vita ad concetto d’impermanenza. L'ombra è qualcosa che esiste, ma nello stesso tempo sfugge alle leggi che regolano il mondo fenomenologico. E’ effimera, instabile, sottomessa costantemente ai cambiamenti della luce, non è reale, perciò da sempre l'uomo la tiene legata all'inconscio, al mistero."

Salvatore Ragonesi scrive di lei: "Si può prescindere nella pittura da ogni rappresentazione del finito? Evidentemente non è possibile, e Donatella Gabrielli, grande artista e ed efficacissima organizzatrice di gruppi culturali e di eventi artistici a Sarzana, a La Spezia ed a Massa Carrara, ci fornisce l’immagine insistita e raffinata di un “finito minimalista” che ottiene il massimo dell’espansione e che contiene l’infinità. Miracolo dell’arte e della capacità artistica! Miracolo della pienezza dei mezzi espressivi, creativi e percettivi, e della visione totale della realtà. Miracoloso è il fenomeno del piccolo che contiene il grande, anziché esserne contenuto."


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno