Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 11:05 METEO:MASSA CARRARA16°  QuiNews.net
Qui News massacarrara, Cronaca, Sport, Notizie Locali massacarrara
venerdì 26 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Meloni: «Papa Francesco parteciperà a G7 a tavolo su intelligenza artificiale»

Attualità venerdì 01 aprile 2016 ore 10:30

​Il consiglio comunale in difesa dell'Opa

La scuola dell’infanzia all’interno dell’Opa ha l’obiettivo di attenuare il disagio causato dall’ospedalizzazione per questo il consiglio comunale dice no alla chiusura



MASSA — Il Consiglio ha votato all’unanimità un ordine del giorno presentato dalla capogruppo Pd , Elena Fruzzetti, che chiede la salvaguardia della scuola dell’infanzia dopo che l’Ufficio scolastico regionale della Toscana, senza alcuna comunicazione né concertazione, ha deciso per la chiusura delle sezioni ospedaliere della scuola. «Presso l’Opa – scrive la Fruzzetti – sono presenti delle sezioni di scuola dell’infanzia e della primaria dedicate ai bambini dai 3 ai 10 anni sottoposti a degenza ospedaliera. La scuola prevede la presenza di due insegnanti che svolgono la loro attività al fine di attenuare il disagio provocato dall’ospedalizzazione. Guardando ai dati del 2015, l’Opa accoglie annualmente circa 300 bambini di età eterogenea, con presenza anche di bambini stranieri. In questo contesto la scuola dell’infanzia rappresenta un ponte ideale tra la quotidianità e l’ospedalizzazione, al fine di permettere al bambino di affrontare positivamente l’insicurezza, il disagio e la paura legate alla degenza ospedaliera».

La regione Toscana, adesso, dovrà attivarsi nei confronti dell’Ufficio scolastico regionale per salvaguardare i diritti di questi piccoli di vivere serenamente i percorsi di malattia e di cura grazie ad un servizio che offre momenti costruttivi e positivi non solo per i bambini, ma anche per le loro famiglie.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
La donna si era insinuata nella sfera privata dell'uomo in mesi di minacce finché lui non si è visto costretto a rivolgersi alle forze dell'ordine
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Lavoro

Attualità

Cronaca