QUI quotidiano online. Registrazione Tribunale di Firenze n. 5935 del 27.09.2013
MASSA CARRARA
Oggi 6° 
Domani 12° 
Un anno fa? Clicca qui
Qui News massacarrara, Cronaca, Sport, Notizie Locali massacarrara
giovedì 12 dicembre 2019

Attualità martedì 20 settembre 2016 ore 12:47

Seimila "Neet" nella provincia apuana

Sono sei mila i giovani che non cercano un lavoro, non vanno a scuola e non frequentano corsi o percorso formativi. A lanciare l'allarme Cna



MASSA — In pratica si tratta di giovani che abitano in uno dei comuni della provincia di Massa Carrara a carico della famiglia e della comunità che rappresentano una delle più grandi sconfitte della nostra società incapace di creare per loro percorso di inclusione e soprattutto opportunità occupazionali anche in prospettiva.

Ad oggi 1 giovane su tre tra i 15 e 29 anni non ha un lavoro. Gli inglesi li chiamano “Neet”  ma altro non sono che la componente della società del futuro con le più alte potenzialità di rimanere senza un lavoro. A lanciare l’allarme è Cna sulla base dei dati dell’ultimo rapporto della Camera di Commercio che ha evidenziato come il 59,9% dei giovani tra 14 e 29 si trovi in questa condizione.

Per Bedini, presidente di CNA di Massa Carrara,  le chiavi per scardinare l’emergenza occupazione si chiamano apprendistato ed alternanza scuola lavoro: “L’apprendistato, in particolare, è considerato uno strumento senza dubbi positivo: prevede dispositivi che dotano il giovane di competenze in grado di avviarlo a un lavoro qualificato. Tuttavia, risulta gravato da una eccessiva burocrazia che ne scoraggia l’utilizzo da parte delle imprese. È necessario, dunque, superare le differenze regionali introducendo una unica normativa nazionale che, in accordo con la riforma costituzionale che tende a riordinare la materia della formazione e delle politiche attive del lavoro, oltre a superare le incertezze relative all’utilizzo dello strumento possa facilitare la mobilità sul territorio nazionale dei giovani lavoratori formati col contratto di apprendistato”.



Tag

«121269», il podcast che racconta la strage di Piazza Fontana: ascolta la prima puntata integrale in anteprima

Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità