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Attualità domenica 27 giugno 2021 ore 12:54

Qualità del ricovero, la parola ai pazienti

Oltre 13mila cittadini hanno già aderito all’Osservatorio permanente e compilato il questionario. 8 gli ospedali coinvolti



MASSA — Prosegue negli ospedali dell'Asl nord ovest la rilevazione avviata a fine 2018, per raccogliere il punto di vista dei pazienti sulla qualità del ricovero.

Sono 8 su 13 gli ospedali coinvolti: Apuane, Lucca, Versilia, Pontedera, Cecina, Piombino, Portoferraio e Livorno. Dall’inizio della rilevazione, proseguita anche durante l'emergenza sanitaria, sono stati compilati oltre 13.000 questionari.

L'Osservatorio sull’esperienza dei pazienti è promosso da Regione Toscana e laboratorio MeS della scuola superiore Sant'Anna di Pisa. "I pazienti ricoverati che decidono di aderire all’indagine - spiega l'azienda sanitaria in una nota- sono invitati a partecipare dal personale ospedaliero e dopo la dimissione ricevono un link personalizzato per rispondere al questionario sull’esperienza di ricovero. Le risposte dei pazienti al questionario sono raccolte e analizzate in modo anonimo ed aggregato dai ricercatori del laboratorio di Management e Sanità".

"Nonostante le difficoltà legate a questo periodo di forte complessità - si legge nella nota dell'Asl nord ovest- i pazienti hanno continuato ad esprimere una valutazione nel complesso molto buona. Alla domanda 'Come valuta complessivamente l'assistenza ricevuta in reparto?' più del 90% dei pazienti ha dunque fornito un giudizio assai positivo; in particolare circa il 30% ha attribuito una valutazione buona e oltre il 60% ottima. Alcune considerazioni possono inoltre essere inserite dai cittadini in appositi campi che permettono di scrivere un testo libero. Anche i commenti sono nel complesso ampiamente positivi e riguardano soprattutto i professionisti coinvolti; il fattore umano è infatti sicuramente uno dei fattori più rilevanti in quest’ambito. Non mancano, comunque, gli spunti di riflessione e i suggerimenti per migliorare. L’azienda pone grande attenzione al coinvolgimento dei cittadini, con l’obiettivo di affrontare la grande sfida della pubblica amministrazione, che consiste nel mettere realmente al centro i bisogni del cittadino e superare definitivamente l’autoreferenzialità. Come elemento forte di trasparenza l’Azienda, ha inoltre scelto di rendere pubblici in tempo reale sul proprio sito istituzionale il grado di soddisfazione complessivo dei pazienti ricoverati. I grafici sono aggiornati quotidianamente e sono sempre consultabili".

La direttrice generale dell’Asl Toscana nord ovest Maria Letizia Casani ringrazia "Tutte le persone che hanno dedicato il proprio tempo a rispondere ai questionari, perché il punto di vista dei pazienti è una leva fondamentale per motivare il personale e attivare processi di miglioramento".

"Un grande ringraziamento - conclude la direttrice- va inoltre al personale, come riconoscimento e motivo di orgoglio per tutti gli operatori che quotidianamente si impegnano, con passione e professionalità, nella presa in carico, nell’assistenza e nella cura dei pazienti, anche e soprattutto nei momenti di grande difficoltà come quello che stiamo attraversando”.


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