Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 12:20 METEO:MASSA CARRARA15°22°  QuiNews.net
Qui News massacarrara, Cronaca, Sport, Notizie Locali massacarrara
lunedì 29 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
«Usa il tuo voto, non lasciare che gli altri decidano per te»: il video del Parlamento Ue in vista delle elezioni

Attualità giovedì 18 novembre 2021 ore 11:50

Tumori della testa, visite gratuite di prevenzione

ospedale noa massa
Le visite si effettuano su prenotazione al Noa

In occasione della giornata nazionale per le patologie onclogiche di capo e collo gli specialisti del Noa si mettono a disposizione



MASSA — Tumefazione al collo ma nessun altro disturbo? Può essere il campanello d'allarme per un tumore della testa o del collo. In occasione della Giornata nazionale di prevenzione per la diagnosi precoce dei tumori testa-collo, martedì 23 Novembre al nuovo ospedale delle Apuane a Massa il reparto di Otorinolaringoiatria diretto da Luca Muscatello offrirà visite gratuite. 

Per prenotarsi è necessario telefonare domani, venerdì 19 Novembre, dalle 14 alle 18 al numero 0585-498281. Saranno ammessi solo pazienti con sintomi e segni relativi ai tumori del collo: tumefazioni del collo, problemi alla voce o nella deglutizione.

La comparsa di una tumefazione del collo, senza altri disturbi, in un adulto, può essere la prima manifestazione di un tumore della testa e del collo e costituire l’unica spia di un carcinoma del naso o della gola, di un linfoma, di un tumore tiroideo o di un tumore delle ghiandole salivari. La diagnosi tempestiva di una metastasi cervicale è raccomandata perché il ritardo peggiora lo stadio e la prognosi della malattia.

La campagna promossa dalla Società Italiana di Otorinolaringoiatria e Chirurgia Cervico-Facciale (SIOeChCF) vuole invitare la popolazione a non sottovalutare la comparsa di un nodulo del collo, anche se indolente, ma di rivolgersi al proprio medico allo scopo di favorire la diagnosi precoce e quindi migliorare le prospettive di vita.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno